Ogni fiocco di neve è unico.
Anche ogni fiore. Queste ombrellifere simili a fiocchi di neve rivelano la grande variabilità della Natura negli organismi viventi.
Può sembrare un dettaglio da poco riscontare questa differenza tra organismi della stessa specie ma in realtà rappresenta la base fondamentale di tutti i cambiamenti evolutivi.
Questa immagine è stata ottenuta affiancando scatti di singole infiorescenze di un prato .
I gerridi usano le increspature sulla superficie degli stagni per rilevare la presenza di predatori e prede, come pure per comunicare tra loro.
Sia i maschi che le femmine producono increspature sull'acqua facendo oscillare le zampe.
Mentre le femmine generano solo onde a bassa frequenza, i maschi producono anche onde ad alta frequenza alle quali rispondono gli altri maschi...
In condizioni favorevoli d'illuminazione le ragnatele brillano di colori vivaci, d'iridescenze simili a un arcobaleno che oscilla lungo i fili della tela. E' un effetto visibile a occhio nudo che si manifesta in modo evidente in controluce, con sfondo scuro o in ombra, dove i colori appaiono e scompaiono secondo la direzione di come si osservano. L'origine di questo fenomeno è principalmente riconducibile alla diffrazione della luce solare attraverso i sottili fili di seta di cui è fatta la ragnatela. La luce bianca del sole viene, infatti, separata nei colori di cui è composta (come avviene in un prisma).